Cultura
lunedì 30 giugno 2025
Disco Diva 2025: Gabicce Mare regina della disco music con tre giorni di grandi ospiti e musica anni '70-'80

Grande successo per l’undicesima edizione di Disco Diva, il festival internazionale della disco music che ha animato Gabicce Mare con tre giorni di concerti, dj set, talk e spettacoli. Organizzato dal Comune con la direzione artistica di Disco Diva Events, il contributo della Regione Marche e media partner Rai Marche e Radio Studio Più, l’evento ha confermato la sua centralità nella promozione culturale e turistica del territorio.
Protagonista assoluta, la musica disco che ha saputo unire generazioni diverse: dai fan della prima ora ai più giovani, sempre più attratti dalle sonorità vintage e dallo spirito inclusivo del festival. “Disco Diva celebra la disco music e unisce tutte le generazioni – ha sottolineato l’art director Cristina Tassinari –. Questa edizione ha visto esibirsi artisti straordinari come i Gibson Brothers, Viola Valentino, Carol Williams, Dj Spiller, Gaznevada e Daniele Baldelli”.
Gabicce Mare ha ricordato con orgoglio i 50 anni della storica Baia degli Angeli, culla della disco in Italia, trasformando Piazza Valbruna in una discoteca a cielo aperto. La sindaca Marila Girolomoni e il vicesindaco Matteo Sanchioni hanno evidenziato la crescita costante del festival e il valore identitario che rappresenta per il territorio.
La manifestazione è stata aperta dal “live & talk” dedicato a David Bowie, organizzato da Seventy Mood presso il Mississippi, seguito da mostre e installazioni dedicate alla musica cult degli anni ’70-’80. Tra gli eventi più emozionanti, l’incontro tra Carol Williams e Dj Spiller, celebrativo dei 25 anni del celebre brano “Groovejet”, e il ritorno in grande stile dei Gibson Brothers con hit intramontabili come “Cuba” e “Ohh! What a Life!”.
Sabato sera è stata protagonista Viola Valentino, icona dell’italo disco, mentre la domenica ha segnato il trionfo della club culture con i Gaznevada, pionieri della scena underground, accompagnati da un talk e dalla proiezione del docufilm “Going Underground”.
Numerosi anche i dj set: da Flavio Vecchi a Massimino Lippoli, da Ricky Montanari a Tommiboy, fino all’attesissimo Daniele Baldelli, celebrato nel docufilm “A Cosmic Life”. Non sono mancati i momenti di spettacolo con la Disco Line di “I Love Disco” e le coreografie di Debora Busti.
Vocalist dell’edizione 2025 Mario Rap, storico volto della nightlife adriatica. Come ogni anno, parte dell’incasso sarà devoluto all’oasi felina di Gabicce Mare, confermando lo spirito solidale del festival.
Disco Diva si conferma un evento di richiamo internazionale, capace di valorizzare la storia e la cultura della Riviera Adriatica e di offrire un’esperienza immersiva tra musica, spettacolo e memoria collettiva.