Cultura
sabato 02 agosto 2025
Diego Abatantuono e Giovanni Veronesi incantano Gradara alla rassegna "Un Castello tra le stelle"
newsLa rassegna “Un Castello tra le stelle” ha aperto il ciclo di incontri con una serata densa di emozioni, ospitando nella suggestiva cornice della Rocca di Gradara Diego Abatantuono e Giovanni Veronesi.
I due grandi nomi del cinema italiano, legati da una lunga collaborazione e amicizia, hanno dato vita a un dialogo appassionato sul palco di Piazza d’Armi, tra ricordi, aneddoti e riflessioni sul loro modo di fare cinema.
Il pubblico ha assistito al racconto dietro le quinte di Per amore solo per amore (1993), film scelto personalmente da Abatantuono per la proiezione della serata.
L’attore ha condiviso curiosità e retroscena legati al ruolo di Giuseppe, uno dei più intensi della sua carriera, interpretato accanto a una giovanissima Penelope Cruz nei panni di Maria di Nazareth.
L’evento, introdotto dagli interventi istituzionali del sindaco di Gradara Filippo Gasperi, del presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini e degli organizzatori, è stato un perfetto connubio di cinema, arte e storia.
La rassegna – frutto della collaborazione tra Comune di Gradara, Giometti Cinema, Gradara Innova e NONE s.r.l. – prosegue fino al 7 settembre, con ventuno proiezioni e ospiti di rilievo, tra cui Riccardo Scamarcio, atteso il 5 settembre per presentare il film Modì diretto da Johnny Depp.