Cultura
lunedì 03 novembre 2025
Daniele Pecci porta "Macbeth" al Teatro della Fortuna di Fano: la tragedia del potere e dell'animo umano
newsUna delle tragedie più oscure e potenti di William Shakespeare arriva sul palco del Teatro della Fortuna di Fano.
Da giovedì 6 a domenica 9 novembre, Daniele Pecci torna al Bardo dopo il successo di Amleto, firmando la regia e interpretando il protagonista in Macbeth, accanto a Sandra Toffolatti nel ruolo di Lady Macbeth.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone di Fanoteatro 2025/26, la stagione della Fondazione Teatro della Fortuna, realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo di Comune di Fano, Regione Marche e Ministero della Cultura.
Macbeth mette in scena gli effetti devastanti dell’ambizione e della sete di potere, raccontando l’ascesa e la caduta del generale scozzese spinto dal desiderio di dominare.
A guidarlo e sostenerlo, Lady Macbeth, fino alla rovina personale e politica che travolge entrambi.
Nelle sue note di regia, Daniele Pecci descrive il cuore dell’opera: «Ciò che è fatto, non si può disfare. Nel Macbeth l’atto stabilisce un punto di non ritorno. Una volta entrati nel sangue, non resta che proseguire in una spirale omicidiaria senza fine. È un incubo dal quale ci si vorrebbe svegliare, ma la linea tra veglia e sonno si dissolve. Il viaggio è interiore, tra mente, inconscio e sogno».
Il cast dello spettacolo – prodotto da United Artists – comprende Duccio Camerini, Michele Nani, Vincenzo De Michele, Gabriele Anagni, Mauro Racanati, Pierpaolo De Mejo, Silvio Laviano, Massimo Odierna, Lorenzo Rossi, Giovanni Taddeucci e Tommaso Tampelloni.
Le scene sono firmate da Carmelo Giammello, i costumi da Alessandro Lai, le musiche originali da Patrizio Maria d’Artista.
📅 La compagnia incontrerà il pubblico sabato 8 novembre alle ore 18 al Teatro della Fortuna (ingresso gratuito). Gli spettacoli iniziano alle 21, con replica domenica alle 17.
🎟️ Informazioni e biglietti: 0721 800750, www.teatrodellafortuna.it, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net, biglietterie circuito Vivaticket.