Cultura
mercoledì 19 novembre 2025
Dance Well torna a Pesaro: riparte il progetto di danza per il Parkinson negli spazi culturali della città
newsDa lunedì 24 novembre e fino alla fine di maggio Pesaro accoglie una nuova edizione di Dance Well – Movimento e ricerca per il Parkinson, il progetto dedicato alla diffusione della danza contemporanea come pratica di benessere rivolta alle persone con Parkinson e a chi vive condizioni di ridotta mobilità.
Le attività, ospitate nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini e al Museo Nazionale Rossini, sono promosse dal Comune di Pesaro e da AMAT con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e la collaborazione di Regione Marche, MiC, Associazione Parkinson Marche, Sistema Museo e Università di Urbino.
La città si conferma polo di riferimento per Dance Well nel territorio marchigiano, insieme a Recanati e Ascoli Piceno.
Nato a Bassano del Grappa e diffuso in numerose città italiane e internazionali, il progetto propone lezioni gratuite di danza contemporanea rivolte a persone con Parkinson, familiari, caregiver e over 60, valorizzando gli spazi artistici come contesti privilegiati per la pratica.
A distinguere Dance Well è infatti l’ambiente museale, che diventa parte integrante del percorso espressivo e contribuisce a creare una dimensione differente rispetto alle tradizionali attività riabilitative.
Le classi sono condotte da Dance Well Teachers certificati, liberi di proporre approcci e tecniche differenti per sviluppare creatività, abilità espressive e consapevolezza corporea.
Pur configurandosi come pratica artistica, Dance Well integra strategie riabilitative, esercizi aerobici, immaginazione motoria e training propriocettivo, dimostrando effetti comparabili alla riabilitazione tradizionale e benefici superiori sul piano emotivo.
La validità del metodo è confermata da ricerche scientifiche e da recenti studi internazionali dedicati alla relazione tra danza e Parkinson.
Il progetto è inoltre oggetto di un’indagine del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino, che lo ha selezionato come caso di studio in collaborazione con AMAT per analizzarlo come esempio di welfare culturale e comunità relazionale capace di unire pratiche artistiche e benessere collettivo.
Le lezioni si svolgono ogni lunedì dalle 10 alle 11 e sono condotte da un team di Dance Well Teachers certificate: Desirée Catone, Gloria De Angeli, Sara Gagliardini, Elda Gallo, Leila Ghiabbi, Anna Luna Javarone, Sara Lippi, Silvia Pipponzi, Sofia Magnani, Masako Matsushita, Giulia Torri e Cecilia Ventriglia.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti; si consiglia la prenotazione.
Per informazioni: AMAT 071 2075880, c.tringali@amat.marche.it – Teatri di Pesaro 0721 387548 – www.teatridipesaro.it