Cultura
venerdì 23 agosto 2019
Da oggi al 28 agosto a Pesaro il corso di gestione operistica di Opera Europa

Opera Europa, organizzazione che raduna oltre 200 festival e teatri lirici provenienti da 44 paesi diversi, ha già tenuto ben 6 corsi di gestione dell'opera: a Balaton (Ungheria), Como (Italia), Peralada (Spagna), Bregenz (Austria), Lille (Francia), Poznan (Polonia).
Il corso è rivolto a giovani professionisti, che vogliono entrare a far parte del mondo dell’Opera partendo da una comprensione profonda dell’ampio contesto che accompagna la produzione operistica. I partecipanti avranno l’opportunità di assistere a lezioni specializzate di programmazione e pianificazione artistica, struttura e gestione finanziaria, risorse umane e amministrative, gestione della produzione, marketing e comunicazione, istruzione e raccolta fondi.
Il Coordinatore del corso è Cormac Simms, Administrative Director della Royal Opera House di Londra, mentre i gruppi saranno gestiti da Valérie Chevalier, Directrice Générale dell’Opéra Orchestre national de Montpellier; Sebastian F. Schwarz, Sovrintendente del Teatro Regio di Torino; Peter Spuhler, Generalintendant del Badische Staatstheater di Karlsruhe; Valeria Told, General Manager della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. L’introduzione ai corsi sarà a cura di Nicholas Payne, Direttore di Opera Europa. Tra i docenti, rappresentanti di istituzioni quali Finnish National Opera, Opera North, Glyndebourne Festival, Royal Danish Theater.
Il saluto di benvenuto a Pesaro sarà tenuto oggi pomeriggio dal Direttore generale del ROF Olivier Descotes, mentre il responsabile Relazioni istituzionali e Marketing del Festival Cristian Della Chiara terrà domenica 25 agosto alle 14 una lezione dal titolo Marketing and Communication: branding, ticketing and subscription schemes, PR.