Cultura
martedì 15 febbraio 2022
Macchie e Inchiostri, "Da Napoli a Londra le gangs e il sottoproletariato mafioso" con Amalia De Simone
newsdi Macchie e Inchiostri
"Da Napoli a Londra le gangs e il sottoproletariato mafioso", domenica 20 febbraio appuntamento con Macchie e Inchiostri alle 17:00 presso l'ex Chiesa del Gonfalone a Saltara di Colli al Metauro.
Ex affiliati, gangster, drillers, vittime innocenti, produttori musicali sono i protagonisti di una storia, quella di "Sound of gangs", che rimbalza da Napoli a Londra e che racconta di ragazzini cresciuti nella violenza e di una musica che a volte è apologetica della vita criminale e altre volte è un mezzo di riscatto.
Ospite del festival del giornalismo d'inchiesta Macchie e Inchiostri domenica 20 febbraio sarà AMALIA DE SIMONE: Watchdog napoletana, videoreporter d'inchiesta di RaiTre ("Mi manda RaiTre" e "Il fattore umano"), collabora anche con TPI e Reuters. Ha lavorato per dieci anni per il Corriere della Sera e come editorialista per il Corriere del Mezzogiorno. Nel 2017 è stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella con una motivazione attinente al suo lavoro di giornalista: "Per il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche".
A moderare l'incontro SARA LUCARONI: Giornalista professionista, ha firmato reportage da Iraq, Siria e Turchia e inchieste per L'Espresso, Avvenire, Speciale TG1, SkyTG24. Ha condotto il tg di TV2000 e lavorato come inviata per programmi di attualità quali "Fuori Onda" su La7 ed "M" di Michele Santoro su RaiTre. Scrive di Medio Oriente, minoranze, diritti umani, legalità.