Cultura
giovedì 07 agosto 2025
Concerto "Al chiaro di luna" alla Rocca di Gradara: il pianoforte di Giulia Zampieri sotto le stelle
newsVenerdì 8 agosto alle ore 21.15, il Cortile d’onore della Rocca di Gradara ospiterà lo storico concerto “Al chiaro di luna”, secondo appuntamento del Festival Pianistico Malatestiano (MisanoPianoFestival), che da oltre venticinque anni unisce il grande repertorio pianistico a luoghi d’arte suggestivi.
Protagonista della serata sarà la pianista Giulia Zampieri, che aprirà il programma con la celebre Sonata n.14 di Ludwig van Beethoven, universalmente nota come “Al chiaro di luna”.
Il recital proseguirà con la Novelletta n. 8 di Robert Schumann, la Polacca Fantasia op.61 di Fryderyk Chopin e il brano evocativo “Une barque sur l’océan” di Maurice Ravel.
A seguire, tre Preludi dall’op. 23 di Sergej Rachmaninoff e il conclusivo “Mephisto Walzer” di Franz Liszt, danza trascendentale ispirata al mito faustiano.
Ad accompagnare le sonorità del pianoforte, l’attrice Simona Tebaldi darà voce a testi e parole che si intrecceranno alla musica, creando un racconto emozionale sotto la luna.
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 0541.964673 o via mail a info@associazionealfredosperanza.org.