Cultura
lunedì 29 dicembre 2025
Concerti di Capodanno 2026: l'Orchestra Sinfonica Rossini tra valzer, opera e musical
newsSaranno i teatri La Fenice, La Fortuna, il Goldoni e l’Auditorium Scavolini a ospitare i Concerti di Capodanno 2026 dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che propone un cartellone pensato per celebrare l’inizio del nuovo anno all’insegna della danza, della festa e della qualità musicale.
Il programma principale, intitolato “Danza e fuochi d’artificio”, attraversa l’Europa musicale tra Otto e Novecento, a partire dal valzer I pattinatori di Emile Waldteufel, omaggio alle piste di pattinaggio parigine amate dalla società del tempo.
Spazio poi a Johann Strauss figlio con la celebre polka veloce Unter Donner und Blitz e l’ouverture dell’operetta Lo zingaro barone, simboli della tradizione viennese.
Dall’operetta all’opera russa, il percorso prosegue con Piotr Illic Tchaikovsky e la Polacca e il Valzer da Eugene Onegin, evocazione delle atmosfere scintillanti delle sale da ballo moscovite del XIX secolo.
Il programma si arricchisce infine del Baccanale da Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, con le suggestioni orientali della danza filistea.
I concerti di Senigallia e Fano vedranno la partecipazione del soprano Nikoletta Hertsak, giovane interprete già affermata nei principali teatri internazionali, impegnata in un percorso vocale che unisce virtuosismo e teatralità.
Dal belcanto di Donizetti con O luce di quest’anima da Linda di Chamounix, alle pagine francesi di Offenbach e Gounod, il programma valorizza alcune delle arie più spettacolari del repertorio operistico.
Alla guida dell’orchestra nei concerti di Senigallia, Pesaro e Fano sarà Enrico Lombardi (in foto), direttore d’orchestra di prestigio internazionale, già protagonista di collaborazioni apprezzate con la Rossini, tra cui l’esecuzione di Amazilia al Festival Nazionale Il Belcanto ritrovato.
A Corinaldo, invece, la sera alle 21.15, la Sinfonica Rossini proporrà un programma innovativo dedicato al musical e alla musica da film. Con arrangiamenti di Lorenzo Salucci, la cantante Veronica Brualdi interpreterà celebri brani come Moon River, Memory, Don’t Cry for Me Argentina e Roma nun fa’ la stupida stasera, in un concerto di facile ascolto e forte impatto emotivo.
Anche per il Capodanno 2026, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini conferma una progettazione flessibile, con programmi differenziati che consentono ai professori d’orchestra di modulare la partecipazione alle produzioni, garantendo qualità artistica e sostenibilità organizzativa.