Cultura
lunedì 14 luglio 2025
"Come i pesci", il circo esperienziale di Giacomo Costantini e Wu Ming 2 arriva al Parco Miralfiore
newsProsegue a Pesaro Stupor Circus, il festival internazionale di circo contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con AMAT, in collaborazione con Circo El Grito – SIC Stabile di Innovazione Circense.
Il 15 e 16 luglio il Parco Miralfiore si trasforma in uno spazio di percezioni alterate e meraviglia con lo spettacolo “Come i pesci”, in scena alle ore 19:00 e 20:30.
Firmato da Giacomo Costantini, insieme all’attrice Clio Gaudenzi e alla voce dello scrittore Wu Ming 2, lo spettacolo propone un’esperienza immersiva e multisensoriale.
Lo spettatore è coinvolto direttamente grazie all’utilizzo del Veroscopio, uno strumento artigianale che diventa simbolo e metafora della visione parziale del mondo.
La storia è quella di Tommy, giovane giocoliere che sogna di lavorare al circo, e di Zelda, una ragazza che indossa una scatola in testa per non vedere la realtà.
La loro è una favola circense, delicata e surreale, che riflette sul “disvedere” e su tutto ciò che ci sfugge, ogni giorno, senza accorgercene.
Lo spettacolo è diretto da Tonio De Nitto, con testi originali di Wu Ming 2, effetti sonori a cura di Mirco Mencacci, musiche dal vivo e ricerca sonora di Gaudenzi e Costantini, scenografie e dispositivi scenici di Adif Design.
La produzione è firmata SIC in collaborazione con Wu Ming Foundation, Bitnet01 e ValleGaudia, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche.
Biglietti in vendita:
Presso Parco Miralfiore (il giorno dello spettacolo da un’ora prima dell’inizio) – 334 3193717
Biglietteria Teatro Sperimentale - 0721 387548
AMAT - 071 2072439
Online su vivaticket
Programma completo su www.amatmarche.net