Cultura
martedì 03 dicembre 2019
"Claudio Mariani torna a scuola", iniziativa del Rotary Club Pesaro Rossini al Liceo Artistico Mengaroni

Si svolgerà mercoledì 4 dicembre, con inizio alle ore 10.15, presso l’aula magna del liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro il 2° step del progetto “Claudio Mariani torna a scuola”, iniziativa del Rotary Club Pesaro Rossini con la collaborazione del Liceo Artistico.
Il progetto intende coniugare l’istruzione, specificatamente l’istruzione artistica-artigianale, e lo sviluppo dell’economia locale favorendo l’attitudine all’imprenditorialità giovanile nel settore della creazione artistica-orafa, attraverso la riscoperta e la valorizzazione di un Artista locale, l’orafo e docente del Liceo Artistico “F. Mengaroni” Claudio Mariani.
Il seminario di mercoledì 4 dicembre vedrà la partecipazione di Alberto Mariani, scultore e figlio di Claudio, Loretta Baiocchi e Claudia Ottaviani, orafe designer, che approfondiranno la creatività, l’ideazione artistica e le opere di Claudio Mariani.
Un ulteriore momento di riflessione e di conoscenza rivolto prevalentemente ai giovani studenti, ma aperto all’intera città.
Il progetto “Claudio Mariani torna a scuola” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura, nonché l’importante sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo di Pesaro.