Cultura
giovedì 05 febbraio 2026
"Cipì" al Teatro Sperimentale: spettacolo per grandi e piccoli in occasione del centenario di Mario Lodi
newsDomenica 8 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro la rassegna “Andar per fiabe”, organizzata da AMAT con il Comune di Pesaro, presenta Cipì, lo spettacolo della Fondazione Aida tratto dalla storia di Mario Lodi e dei suoi ragazzi.
La produzione vede in scena Benedetta Conte, con scenografie e pupazzi di Caterina Marcioni e regia di Lucia Messina.
Cipì è un passerotto esuberante con una forte curiosità per il mondo, che lo porta a vivere grandi esperienze e imparare lezioni fondamentali sulla natura, l’amicizia, la libertà e il coraggio.
Alla fine della storia, Cipì diventa padre e trasmette ai suoi figli valori di onestà, bontà e coraggio.
“In occasione del centenario della nascita di Mario Lodi – racconta la regista Lucia Messina – ricordiamo il suo contributo alla pedagogia, che mostra come l’atto educativo sia prima di tutto un incontro. Cipì nasce dall’apertura al gioco e all’immaginazione, linea guida dello spettacolo”.
La produzione sviluppa temi legati alla formazione del bambino, come la curiosità, l’identità personale, il rapporto con i genitori e la relazione con gli altri attraverso gioco, amicizia e amore.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, biglietterie circuito Vivaticket, www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net.
Inizio spettacolo ore 17.