Cultura
martedì 07 ottobre 2025
Cineturismo e Cinefood: le Marche protagoniste tra cinema e sapori al TTG di Rimini
newsLe Marche si raccontano tra cinema e gastronomia al TTG 2025 di Rimini.
Venerdì 10 ottobre alle ore 12.45, nella cornice della fiera internazionale del turismo, si terrà l’iniziativa “Cineturismo e Cinefood, incontro con gli operatori del cinema e gli artigiani del cibo”, organizzata da CNA Turismo e Commercio.
Un appuntamento che mette in dialogo il mondo dell’audiovisivo con le eccellenze enogastronomiche regionali, per promuovere il territorio marchigiano come set naturale e luogo di esperienze sensoriali uniche.
L’incontro sarà aperto dai saluti di Maurizio Paradisi, presidente di CNA Marche, e vedrà gli interventi di Andrea Agostini (Fondazione Marche Cultura), Anna Olivucci e Cecilia Romani Adami (progetto Dimore in cerca d’autore), Alessandro Tarabelli (CNA Cinema e Audiovisivo Marche) e Francesca Petrini (CNA Agroalimentare).
A moderare sarà Claudio Salvi, coordinatore CNA Marche Cinema e Audiovisivo.
In programma anche un workshop di gusto con Tonino Scipioni, produttore di olive all’ascolana e tartufo di Roccafluvione, e Franco Properzi, salumiere e produttore di coppa di testa.
Nei tre giorni del TTG, CNA Turismo e Commercio, presieduta da Luca Paciaroni, presenterà pacchetti turistici esperienziali che racconteranno le Marche attraverso ciò che i visitatori possono vivere, gustare e scoprire.
«Il cineturismo è una leva strategica per lo sviluppo locale – afferma Maurizio Paradisi –. Film e serie TV non solo raccontano storie, ma trasformano luoghi in mete di viaggio. Le Marche, con i suoi borghi, paesaggi e tradizioni, offrono scenari ideali per produzioni capaci di attrarre pubblico e turismo».
Durante l’incontro sarà presentato anche il progetto cinematografico “Dimore in cerca d’autore”, sei cortometraggi ambientati in dimore storiche marchigiane, che diventeranno itinerari turistico-culturali da vivere sul territorio.
L’iniziativa, cofinanziata dal POR MARCHE FESR 2014/2020, è ideata da Piceni Art for Job in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Marche e ADSI Marche.
«Il cinefood, il racconto del cibo attraverso il cinema – aggiunge Francesca Petrini – è un potente strumento di identità culturale. Il cibo diventa protagonista, veicolo di emozioni e simbolo delle nostre radici».
Tra registi, produttori, chef, artigiani e istituzioni, Cineturismo e Cinefood sarà un momento di confronto e di progettualità condivisa, per riscoprire le Marche come set e come sapore: un territorio da vivere con la macchina da presa e con il palato.