Cultura
venerdì 22 agosto 2025
Cinema e natura si incontrano alla Gola del Furlo: il Festival del Cinema Natururale torna con la sesta edizione
newsUn festival che unisce la magia del grande schermo alla suggestione dei paesaggi naturali. È lo spirito del Festival del Cinema Natururale, in programma sabato 23 e domenica 24 agosto alla Gola del Furlo, giunto alla sua sesta edizione.
Due giornate dedicate a proiezioni, dibattiti, incontri con autori, degustazioni e attività collaterali pensate per far vivere il territorio in modo nuovo, attraverso la cultura e la sostenibilità. L’iniziativa gode quest’anno della collaborazione della CNA di Pesaro e Urbino – CNA Cinema e Audiovisivo Marche, del patrocinio del Comune di Acqualagna e del contributo della BCC di Pergola e Corinaldo.
“Il Furlo non è solo cornice ma parte integrante dell’esperienza – sottolinea Eric Merlin, presidente di CNA Turismo Pesaro e Urbino –. Vogliamo proporre un turismo diverso dal semplice mordi e fuggi, capace di valorizzare il territorio attraverso la cultura e la consapevolezza”.
Il programma prevede le proiezioni di Il fiume (La rivière) di Dominique Marchais, In perpetuo di Federico Barassi, La Valtellina e le sue montagne di Alessandro Soetje e Animal di Cyril Dion, ospitate al Museo del Territorio Lorenzo Mannozzi-Torrini (ingresso libero). Alle proiezioni si affiancheranno degustazioni, momenti conviviali e attività come forest bathing, yoga, meditazione camminata e workshop di ayurveda, per un festival che diventa esperienza immersiva tra cinema, natura e benessere.