Cultura
lunedì 03 agosto 2026
Cinema all'aperto a Pesaro, al via 30 serate sotto le stelle nel fossato di Rocca Costanza
newsDopo aver ospitato il Palio di Pesaro, il fossato di Rocca Costanza si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento dell'estate cittadina.
Da martedì 4 agosto prende il via il Cinema all'aperto, la rassegna organizzata dal Comune di Pesaro in collaborazione con la Fondazione Pesaro Nuovo Cinema, che fino al 6 settembre proporrà 30 serate di proiezioni sotto le stelle.
Ad inaugurare il cartellone sarà "Figli" di Giuseppe Bonito, in programma martedì 4 agosto alle 21.
La prima settimana proseguirà con il thriller "Old" di M. Night Shyamalan, "Hit Man – Killer per caso" di Richard Linklater in lingua originale, "Stranizza d'amuri" di Giuseppe Fiorello, il film d'azione "The Fall Guy" di David Leitch e "Bridget Jones – Un amore di ragazzo", nuovo capitolo della celebre saga romantica.
Il sindaco Andrea Biancani sottolinea come il ritorno del Cinema all'aperto rappresenti un ulteriore passo nella valorizzazione di Rocca Costanza, con l'obiettivo di renderla sempre più vissuta attraverso eventi culturali di qualità e di rafforzare il legame tra la città e la Fondazione Pesaro Nuovo Cinema durante tutto l'anno.
Per il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini, la rassegna offrirà una proposta capace di coinvolgere cittadini e turisti grazie a una programmazione che spazia tra cinema d'autore, thriller, film italiani, proiezioni in lingua originale, action e storie d'amore, valorizzando uno dei luoghi simbolo dell'estate pesarese.
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno dedicate alla memoria di Bruno Torri, cofondatore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.
Ogni giorno della settimana sarà dedicato a un genere diverso: il lunedì al cinema d'autore, il martedì ai film storici, il mercoledì al brivido, il giovedì alla lingua originale, il venerdì al cinema italiano, il sabato all'azione e la domenica alle storie d'amore.
Il biglietto unico costa 5 euro, con vendita dalle 20 direttamente sul posto oppure online.
In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate.