Cultura
lunedì 14 luglio 2025
CineFortunae: "Taxi Driver" e "Il Gladiatore" sotto le stelle a Fano
newsNuovi imperdibili appuntamenti con CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, la rassegna cinematografica estiva organizzata dall’Associazione La Locura con il sostegno del Comune di Fano – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi e della Regione Marche – Assessorato alla Cultura. Il 15 e 16 luglio il grande cinema torna protagonista tra mare e centro storico, con due proiezioni speciali a ingresso libero.
Martedì 15 luglio alle ore 21.15, presso i Bagni Carlo (Sassonia), sarà proiettato Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese, cult restaurato vincitore della Palma d’Oro a Cannes.
Un film che ha segnato profondamente l’immaginario cinematografico, con un’interpretazione magistrale di Robert De Niro, affiancato da Jodie Foster e Cybill Shepherd.
Ambientato in una New York livida e alienante, il film racconta la discesa nella follia di Travis Bickle, ex marine segnato dalla solitudine e dalla violenza urbana.
Mercoledì 16 luglio alle ore 21.15, al Pincio di Fano, sarà la volta del kolossal Il Gladiatore (2000) di Ridley Scott, vincitore di 5 Premi Oscar e interpretato da Russell Crowe.
L’evento si inserisce all’interno della manifestazione La Fano dei Cesari, celebrando l’epica storia del generale Massimo Decimo Meridio e la sua lotta per la giustizia nell’arena di Roma.
La rassegna proseguirà anche martedì 22 luglio, con un nuovo appuntamento dedicato ai “Capolavori Restaurati” ai Bagni Lido 2.
Tutti gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione.
È possibile sostenere la manifestazione acquistando la Tessera CineFortunae, che garantisce vantaggi esclusivi presso cinema e librerie convenzionate.
Il programma completo è disponibile su www.cinefortunae.it e sui canali social ufficiali.