Cultura
mercoledì 06 agosto 2025
CineFortunae incanta Fano: successo per l'omaggio a Rossellini e arriva Chiara Francini
newsGrande successo per l'apertura della sesta edizione di CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, che ha radunato oltre mille appassionati di cinema in piazza XX Settembre a Fano per la proiezione del capolavoro del neorealismo italiano “Roma Città Aperta” (1945) di Roberto Rossellini.
Una serata emozionante con la partecipazione speciale di Alessandro Rossellini, nipote del regista e fotografo di scena, e dell’assessora alla Cultura Lucia Tarsi.
Il programma prosegue mercoledì 6 agosto con un doppio appuntamento.
Alle 19.15 al Bastione Sangallo, l’attrice e scrittrice Chiara Francini presenta il suo nuovo libro Le querce non fanno limoni (Rizzoli, 2025).
In serata, alle 21.00 in piazza XX Settembre, introdurrà la proiezione del cult “La stangata” (1973), diretto da George Roy Hill e interpretato da Paul Newman e Robert Redford.
Ambientato nella Chicago del 1936, il film racconta una truffa magistrale messa in atto per vendicare un amico assassinato, e vinse 7 Premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia.
La proiezione sarà anche un omaggio a Paul Newman, nel centenario della sua nascita: attore iconico, vincitore dell’Oscar nel 1987 per Il colore dei soldi, simbolo del cinema americano e protagonista di titoli indimenticabili come Nick mano fredda e Lo spaccone.
Sempre il 6 agosto alle 21.15, nello scenario suggestivo dell’ex Chiesa di San Francesco, debutta anche Cinemino – Il cinema per i più piccoli, nuova rassegna dedicata a bambini e famiglie.
Ad aprire il ciclo, il film d’animazione Kung Fu Panda (2008), diretto da John Stevenson e Mark Osborne, amatissimo per il suo mix di umorismo, avventura e messaggi universali.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e senza prenotazione.
È possibile sostenere la manifestazione acquistando la Tessera CineFortunae, che offre vantaggi nei cinema e librerie convenzionate fino a febbraio 2026. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.cinefortunae.it e sui profili social ufficiali.
CineFortunae è promosso da Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi e della Regione Marche – Assessorato alla Cultura, e con il main partner culturale Cineteca di Bologna.
Numerosi gli sponsor che sostengono la manifestazione, tra cui Aset, EdilPierantoni, Earth System, Ford Eusebi, Schnell e McDonald’s.