Cultura
venerdì 01 agosto 2025
CineFortunae 2025: una settimana di cinema restaurato e grandi ospiti a Fano
newsUna settimana di grande cinema, ospiti illustri e capolavori restaurati: dal 4 al 7 agosto 2025 torna a Fano CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, trasformando piazza XX Settembre in una grande sala all’aperto con uno schermo di 50 metri quadrati e 800 posti a sedere.
La rassegna si apre lunedì 4 agosto con la proiezione di Roma città aperta di Roberto Rossellini, in occasione degli 80 anni dalla Liberazione e dall’uscita del film.
Ospite della serata sarà Alessandro Rossellini, nipote del regista, fotografo e documentarista. Martedì 5 agosto il tributo è a Woody Allen con il cult Manhattan (1979), accompagnato dal critico Pier Maria Bocchi.
Mercoledì 6 agosto protagonista sarà Chiara Francini, che presenterà il libro Le querce non fanno limoni al Bastione Sangallo e introdurrà in piazza il classico di Paul Newman La stangata.
Nella stessa serata, nella ex Chiesa di San Francesco, prende il via il Cinemino, il ciclo dedicato ai bambini, con Kung Fu Panda.
Giovedì 7 agosto appuntamento con Luigi Lo Cascio, che riceverà il Premio CineFortunae 2025 e presenterà il libro Storielle per granchi e per scorpioni prima di introdurre con la montatrice Desideria Rayner il film Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri.
In parallelo, per i più piccoli, il Cinemino propone Shrek.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
CineFortunae è promosso dall’Associazione La Locura con il contributo del Comune di Fano e della Regione Marche e vede tra i partner culturali la Cineteca di Bologna.