Cultura
venerdì 04 luglio 2025
CineFortunae 2025: a Fano torna il grande cinema restaurato sotto le stelle
newsTorna a Fano l’appuntamento con il grande cinema restaurato. Dall’8 luglio al 9 agosto 2025 si svolgerà la sesta edizione di CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, con un calendario ricco di proiezioni, ospiti e iniziative speciali nei luoghi più suggestivi della città: dalla spiaggia all’ex Chiesa di San Francesco, da Piazza XX Settembre al Bastione Sangallo, dal Pincio alla Darsena Borghese.
Il programma 2025 rende omaggio a figure iconiche della settima arte come Paul Newman, Woody Allen, Pier Paolo Pasolini, David Lynch, Alain Delon e Buster Keaton, con venti proiezioni restaurate, due presentazioni di libri, un cine talk, una mini-rassegna dedicata ai più piccoli e una serata speciale alla Darsena Borghese.
Protagonista della serata del 7 agosto sarà l’attore Luigi Lo Cascio, premiato con il CineFortunae 2025, che parteciperà anche alla presentazione del suo libro. Tra gli altri ospiti attesi: Chiara Francini, Alessandro Rossellini, Desideria Rayner e Pier Maria Bocchi. Confermata anche la sezione Cinemino, pensata per i più piccoli, con proiezioni parallele ai grandi classici in Piazza XX Settembre.
A inaugurare la rassegna sarà l’omaggio a Woody Allen con la proiezione del film Io e Annie, l’8 luglio all’Imperial Beach. Tra i titoli in programma anche Taxi Driver, Il Gladiatore, In the Mood for Love, The Elephant Man, La ricotta (versione director’s cut), Roma città aperta, La stangata, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.
Momento speciale il Nuovo Cinema Darsena del 9 agosto con sonorizzazioni live, corti, talk e DJ set. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. È possibile sostenere il festival acquistando la tessera CineFortunae, che dà diritto a sconti e promozioni con partner culturali e commerciali.
Promosso dall’associazione La Locura, CineFortunae è realizzato con il contributo del Comune di Fano – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi, della Regione Marche – Assessorato alla Cultura, e vede come main partner culturale la Cineteca di Bologna.