Cultura
lunedì 28 luglio 2025
CineFortunae 2025 a Fano: omaggio a David Lynch e Pasolini con due proiezioni speciali
newsProsegue a Fano CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, la rassegna che celebra il grande cinema riportato al suo splendore originario.
Dopo il successo delle proiezioni in spiaggia e al Bastione Sangallo, il programma di luglio propone due appuntamenti di rilievo che anticipano il clou previsto in piazza XX Settembre.
Martedì 29 luglio alle 21.15 il Giardino Radicioni – Passaggi Libri e Caffè ospiterà The Elephant Man (1980), il film più iconico di David Lynch, scomparso lo scorso gennaio.
Candidato a otto Oscar, il lungometraggio racconta la vera storia di Joseph Merrick, uomo vissuto nella Londra vittoriana e segnato da gravi deformità, interpretato magistralmente da John Hurt accanto ad Anthony Hopkins.
L’opera seconda di Lynch, prodotta da Mel Brooks, rovescia le convenzioni del genere: l’incontro con il “mostro” non suscita terrore, ma rivela la sua paura di spaventare.
Giovedì 31 luglio alle 21.15 sarà il Bastione Sangallo a fare da cornice all’anteprima regionale della versione restaurata di La ricotta (1963), episodio diretto da Pier Paolo Pasolini all’interno del film collettivo Ro.Go.Pa.G..
Con Orson Welles nel cast, l’opera scava nelle contraddizioni della società e nelle ipocrisie borghesi, tanto da essere all’epoca sequestrata per vilipendio alla religione di Stato.
Il restauro, curato da CSC – Cineteca Nazionale, restituisce il film nella versione voluta dal regista.
Tutti gli eventi di CineFortunae sono a ingresso libero e senza prenotazione. La Tessera CineFortunae, acquistabile durante le serate, sostiene la manifestazione e offre vantaggi come sconti e promozioni valide fino a febbraio 2026.
Info e programma su www.cinefortunae.it e sui canali social della rassegna, promossa dall’Associazione La Locura con il sostegno di Comune di Fano, Regione Marche e il main partner culturale Cineteca di Bologna.