Cultura
martedì 20 gennaio 2026
Ciclo Beethoven, al Teatro Sperimentale di Pesaro la “Eroica” con la Sinfonica Rossini
newsVenerdì 23 gennaio 2026, alle ore 21.00, il Teatro Sperimentale di Pesaro ospita uno degli appuntamenti centrali della Stagione Sinfonica 2025/2026 dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, inserito nel progetto artistico La musica attorno.
Il concerto rientra nel Ciclo Beethoven, percorso pluriennale fortemente voluto dall’orchestra e dal suo direttore principale Daniele Agiman, che rappresenta la spina dorsale della programmazione sinfonica della Rossini.
Al centro della serata una delle opere più celebri e rivoluzionarie della storia della musica: la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven.
Un capolavoro che segna una svolta epocale nel linguaggio sinfonico, esprimendo una nuova idea di musica carica di tensione ideale, energia e respiro epico.
Ad aprire il concerto sarà la Sinfonia concertante in si bemolle maggiore di Franz Joseph Haydn, pagina luminosa e raffinata composta durante uno dei soggiorni londinesi del compositore.
Il brano mette in dialogo orchestra e solisti e assume in questa occasione un valore simbolico particolare: i quattro solisti sono infatti prime parti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, chiamate a esprimersi in veste solistica.
Protagonisti saranno Henry Domenico Durante al violino, Luca Bacelli al violoncello, Lorenzo Luciani all’oboe e Paolo Rosetti al fagotto, musicisti che rappresentano l’eccellenza interna della compagine pesarese.
Una scelta che rispecchia la volontà della Rossini di valorizzare i propri talenti, riconoscendo le competenze artistiche maturate all’interno dell’orchestra stessa, in continuità con la grande tradizione delle orchestre storiche e con uno sguardo rivolto al futuro.
Sul podio sale Daniele Agiman, direttore principale della Sinfonica Rossini, alla guida di un programma che unisce classicismo e tensione innovativa, dialogo cameristico e slancio sinfonico.
Il concerto è sostenuto dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura, dalla Regione Marche e dal Ministero della Cultura, con la collaborazione degli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il contributo di partner privati, tra cui Xanitalia, a conferma del forte legame tra l’orchestra e il territorio.
La Stagione Sinfonica 2025/2026 conferma così l’identità dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini: una proposta culturale che coniuga qualità artistica, valorizzazione delle risorse interne e attenzione al pubblico, nel segno di una tradizione capace di rinnovarsi.