Cultura
martedì 09 dicembre 2025
"Ceramiche Molaroni: il gesto fedele": visite guidate speciali a Casa Bucci per il Natale 2025
newsIn occasione delle festività natalizie, Casa Bucci ospita due visite guidate speciali alla mostra “Ceramiche Molaroni: il gesto fedele”, in corso fino al 10 gennaio 2026.
Domenica 14 dicembre alle 10.30 e lunedì 15 dicembre alle 18, Federico Malaventura, esperto di ceramica antica, accompagnerà i visitatori tra i capolavori della collezione privata della famiglia Molaroni, mentre la curatrice Viviana Bucci racconterà il legame storico tra la manifattura e la sede di Casa Bucci.
Il percorso permetterà di approfondire l’evoluzione della bottega fondata da Vincenzo Molaroni a fine Ottocento e ancora oggi conosciuta in tutto il mondo con il marchio “Molaroni 1880”.
I visitatori potranno osservare e conoscere le tecniche e le decorazioni realizzate a mano, dall’Istoriato e le Grottesche al Liberty, dal Raffaellesco blu ai motivi della Rosa e della Margherita fino al Policromato con ornamenti floreali inediti.
L’iniziativa rappresenta anche un gesto simbolico di riconoscenza verso Molaroni, che mosse i primi passi negli spazi della bottega di Casa Bucci prima di avviare nel 1961 il Laboratorio Pesaro.
Durante le visite saranno raccontati episodi inediti e vicende familiari, svelando la storia di due protagonisti della ceramica italiana uniti dall’idea di portare la bellezza nelle case.
La mostra è promossa dall’Associazione Culturale Società dell’Uso, con il sostegno della Regione Marche, il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione degli Amici della Ceramica Pesaro.
Le visite guidate hanno un costo di 15 €, mentre visita più catalogo 20 €. Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 376 2829939.