Cultura
domenica 01 marzo 2026
Case Bruciate in festa con il “Carnevale delle auto storiche”: famiglie e bambini protagonisti
newsCase Bruciate ha celebrato il Carnevale con il “Carnevale delle auto storiche”, un appuntamento che ha coinvolto famiglie, bambini e cittadini di tutte le età in un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della condivisione.
All’iniziativa, promossa dal Quartiere 8, hanno partecipato il sindaco Andrea Biancani e l’assessora ai Quartieri Mila Della Dora, che hanno sottolineato il valore sociale dell’evento per la vita del quartiere.
L’organizzazione è stata resa possibile grazie al lavoro congiunto del presidente del Quartiere 8 Fabio Zaffini, dei consiglieri di quartiere, delle associazioni del territorio – tra cui Auser e Pazzi per Pozzo – e delle attività economiche di Case Bruciate. Fondamentale anche il contributo della Protezione Civile e della Polizia Locale per garantire la sicurezza, insieme all’Autoclub storico Pesaro Dorino Serafini, che ha messo a disposizione i veicoli storici protagonisti della sfilata lungo le vie del quartiere.
«È stato un bellissimo pomeriggio di festa per tutta la comunità, tra colori, musica, balli e sorrisi – hanno dichiarato il sindaco e l’assessora –. Abbiamo voluto che, oltre al grande evento in piazza del Popolo, il Carnevale fosse diffuso in tutta la città per valorizzare ogni quartiere e sostenere chi si impegna a creare occasioni di incontro e socialità».
Nel corso dell’iniziativa è stato ricordato anche l’impegno dell’Amministrazione sul fronte delle manutenzioni e della sicurezza urbana. In particolare, sono stati conclusi i lavori per il nuovo marciapiede di Case Bruciate e per la sistemazione definitiva della strettoia, un intervento programmato lo scorso anno e ora portato a termine.
«Crediamo che, passo dopo passo, attraverso piccoli interventi mirati, si possa migliorare la qualità della vita delle persone», hanno aggiunto Biancani e Della Dora.
L’evento ha rappresentato un momento significativo di partecipazione e coesione sociale, rafforzando il legame tra cittadini e istituzioni e confermando l’importanza di iniziative diffuse nei quartieri come strumento di valorizzazione del territorio e della comunità.