Cultura
mercoledì 17 dicembre 2025
A Cartoceto e Lucrezia torna "Natale è…luci e colori in musica"
newsMusica, spettacoli, mercatini, animazione per bambini e occasioni di convivialità: anche quest’anno Cartoceto e Lucrezia si preparano a vivere il periodo delle feste con la rassegna “Natale è… luci e colori in musica”, un calendario di iniziative pensato per rafforzare il senso di comunità e accompagnare cittadini e visitatori nel clima natalizio.
Il progetto è promosso dal Comune di Cartoceto in collaborazione con Pro Loco Cartoceto, Il Natale che non ti aspetti, Corpo Bandistico di Cartoceto, Centro Sociale Anziani Sandro Severi, Associazione Amore e numerosi partner del territorio.
Una rete ampia che propone eventi capaci di coinvolgere tutte le fasce d’età, valorizzando cultura, tradizioni e partecipazione.
«Abbiamo voluto costruire un calendario accessibile, diffuso e partecipato – spiega il sindaco Matteo Andreoni – con l’obiettivo di creare momenti che rafforzino il senso di appartenenza e mettano al centro la comunità, senza puntare sull’effetto speciale ma sul valore degli incontri e sulla qualità delle relazioni».
La rassegna si è aperta con due appuntamenti musicali nella Pieve dei Santi Pietro e Paolo di Cartoceto: l’8 dicembre con il concerto d’organo Castelli d’aria del maestro Paolo Bougeat, nell’ambito di “Itinerari Organistici”, e il 13 dicembre con il tradizionale Concerto di Natale eseguito dai maestri Sonia Budassi, Agnese Vignoni e Davide Omiccioli.
Il prossimo appuntamento è in programma domenica 21 dicembre a Lucrezia, dove dalle ore 16 il centro del paese si animerà con letture sotto l’albero a cura di Giorgia Adler, lo spettacolo di fuoco e trampoli Il miracolo della scintilla della compagnia Fiamme dal Mare, giochi per bambini, la consegna dei regali da parte di Babbo Natale e dei suoi folletti, oltre ai mercatini delle arti e alle proposte gastronomiche con cioccolata calda, castagne e vin brûlé.
Alle 21, al Palasport “Alfeo Cercolani”, il concerto Natale in Musica con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Marco Polo e il Corpo Bandistico di Cartoceto.
Mercoledì 24 dicembre, dopo la Santa Messa della Vigilia, la comunità si ritroverà in Piazza Garibaldi a Cartoceto, dalle ore 23.45, per il tradizionale scambio di auguri con castagne e vin brûlé.
Venerdì 26 dicembre, il gran finale al Teatro del Trionfo con Un Natale di musica e di gusto: il Corpo Bandistico di Cartoceto, insieme alla voce solista Gloria Vampa e al coro polifonico Gallo Incanto di Petriano, proporrà un repertorio che spazia tra colonne sonore e classici natalizi, seguito da una degustazione di panettoni artigianali e vino passito del territorio.