Cultura
martedì 17 febbraio 2026
"Caro Carosello" torna al Teatro Comunale di Gradara
newsLa stagione Teatri d’Autore 2025-26, organizzata da AMAT con i Comuni della provincia di Pesaro e Urbino e con il contributo della Regione Marche e del MiC, fa tappa venerdì 20 febbraio al Teatro Comunale di Gradara con lo spettacolo Caro Carosello, di e con Clara Costanzo, accompagnata dalle musiche dal vivo di Andrea Vulpani e dalla voce narrante di Sebastiano Tringali.
Lo spettacolo ripercorre la storia della celebre striscia televisiva andata in onda dal 1957 al 1977, con protagonisti come Topo Gigio, Calimero, Mariarosa e il Pirata Pacioccone.
Clara Costanzo interpreta Lucia, una donna cresciuta negli anni ’50, che attraverso ricordi familiari e racconti del padre, svela i retroscena della creazione di Carosello e la magia della televisione come “scatola magica” che racconta storie e sogni.
Tra canzoncine, pupazzi e cartoni animati, lo spettacolo offre uno sguardo affettuoso al passato della televisione italiana e alla creatività dell’epoca, coinvolgendo grandi e piccini in un percorso tra nostalgia e divertimento, per riscoprire la memoria collettiva e l’ingegno italiano.
Informazioni e biglietti: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721 849053, reteteatripu@amat.marche.it.
Prevendite da 8 a 15 euro sul circuito Vivaticket o in biglietteria la sera dello spettacolo dalle ore 20. Inizio spettacolo ore 21.15.