Sarà la straordinaria Carminho a chiudere in bellezza Playlist Pesaro: mercoledì 7 maggio alle ore 21, il Teatro Rossini ospita l’ultima regina del fado, in concerto con “Portuguesa”, il suo ultimo album.
L’evento è promosso dal Comune di Pesaro e AMAT, in collaborazione con Associazione Percorso Donna, nell’ambito del Festival Percorsi 2025.
Figlia della celebre fadista Teresa Siqueira, Carminho è cresciuta tra corde e saudade, diventando una delle voci più potenti della musica portoghese contemporanea.
Il concerto a Pesaro sarà un viaggio sonoro tra fado tradizionale e nuove composizioni, incentrato su Portuguesa, album acclamato dalla critica che mescola poesia, innovazione e profonda conoscenza della tradizione.
Nel 2023 Carminho ha anche conquistato il grande pubblico con un’apparizione nel film “Povere creature” di Yorgos Lanthimos, Leone d’Oro a Venezia, dove interpreta dal vivo la struggente O quarto in una scena intensa con Emma Stone.
Carminho ha debuttato giovanissima e, da allora, ha collezionato dischi di platino, tour mondiali e collaborazioni con giganti della musica come Caetano Veloso, Chico Buarque e Milton Nascimento.
È stata la prima artista portoghese a raggiungere il primo posto nelle classifiche spagnole e ha recentemente incantato Papa Francesco con una sua composizione originale davanti a oltre 1,5 milioni di persone.
Il concerto di Pesaro rappresenta un’occasione unica per ascoltare dal vivo una delle voci più emozionanti della scena internazionale, in un’atmosfera intima e suggestiva.
Il pubblico potrà lasciarsi trasportare dalla forza evocativa del fado, in un’esibizione che unisce tradizione, talento e modernità.
Info e biglietti: Teatro Rossini (0721 387621), circuito AMAT e Vivaticket (anche online).