Cultura
sabato 07 febbraio 2026
“Braveheart”, concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini al Teatro della Fortuna di Fano
newsLa musica come memoria collettiva, identità e spazio di libertà è il filo conduttore di Braveheart, il concerto che l’Orchestra Sinfonica G. Rossini presenta mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 21 al Teatro della Fortuna di Fano, nell’ambito della Stagione Sinfonie della Fortuna 2026.
Sul podio torna Pasquale Corrado, direttore d’orchestra, compositore e produttore artistico di rilievo internazionale, attivo tra grande repertorio, Novecento e creazione contemporanea.
La Rossini si presenta con un ampio organico sinfonico di oltre 55 musicisti, per un programma che mette in dialogo tradizione sinfonica, linguaggi popolari e immaginario cinematografico.
Il concerto si apre con Appalachian Spring di Aaron Copland, una delle pagine più rappresentative della musica americana del Novecento, ispirata a melodie popolari e caratterizzata da un linguaggio orchestrale limpido ed evocativo, simbolo di un’idea di comunità e speranza.
Segue la celebre colonna sonora di Braveheart di James Horner, con temi riconoscibili e suggestioni della musica medioevale scozzese, capaci di evocare il valore della libertà e dell’identità collettiva.
Una partitura che, nata per il cinema, ha conquistato una propria autonomia nelle sale da concerto grazie alla forte intensità emotiva.
Chiude il programma la Seconda Sinfonia di Kurt Weill (1933), pagina intensa e graffiante in cui convivono tradizione sinfonica europea, jazz e teatro musicale, riflettendo le tensioni culturali e politiche del tempo e anticipando lo stile che renderà celebre il compositore anche nel mondo del musical.
Il concerto è realizzato con il sostegno della Fondazione Teatro della Fortuna, del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, della Regione Marche – Assessorato alla Cultura e del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, confermando l’impegno condiviso per una stagione sinfonica di qualità e per la valorizzazione del Teatro della Fortuna come luogo vivo di produzione culturale.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro della Fortuna e online su www.vivaticket.it. Informazioni complete sul sito www.orchestrarossini.it.