Cultura
mercoledì 11 febbraio 2026
Missione Vietnam: alla Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria il racconto della missione umanitaria italiana
newsVenerdì 13 febbraio alle ore 20.45 la Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria ospiterà un incontro dedicato al racconto di una delle più importanti operazioni umanitarie della Marina Militare italiana, realizzata nell’estate del 1979 per soccorrere i profughi vietnamiti conosciuti come boat people.
L’iniziativa propone una testimonianza diretta di un evento che ha segnato la storia recente del Paese come esempio di solidarietà internazionale.
A raccontare l’esperienza sarà Tu Phung Luong, nata a bordo di una delle navi italiane e tratta in salvo quando aveva soltanto due mesi, oggi residente a Vallefoglia.
Attraverso le memorie dei genitori e i racconti dei marinai impegnati nella missione, ha ricostruito la propria vicenda personale, intrecciata a quella di oltre novecento profughi salvati in mare.
Accanto a lei interverrà Maurizio Zingarelli, marinaio che prese parte all’operazione di soccorso.
La missione umanitaria prese avvio nel 1979 su impulso del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, dopo la diffusione delle immagini dei profughi vietnamiti in fuga dal regime comunista instaurato al termine della guerra.
La Marina Militare italiana inviò nel Mar Cinese Meridionale gli incrociatori Vittorio Veneto e Andrea Doria e la nave appoggio Stromboli, adattati per l’accoglienza con posti letto, personale sanitario, interpreti e materiali di prima necessità.
In poco più di quaranta giorni di navigazione senza scalo, le tre navi percorsero oltre 2.600 miglia e salvarono 907 persone, tra cui numerosi bambini.
I profughi furono successivamente accolti in Italia e integrati in diverse comunità, mentre la missione venne ricordata come un raro esempio di rapidità organizzativa e di umanità condivisa, sostenuta dal Governo, dalla Chiesa e da una vasta mobilitazione popolare.
L’incontro intende ripercorrere quella vicenda storica attraverso una narrazione diretta e partecipata, restituendo valore a una pagina significativa della solidarietà italiana.
L’ingresso è libero. Informazioni al numero 0721 387976.