Cultura
giovedì 11 dicembre 2025
"Biancaneve" incanta il Teatro Sanzio: ad Urbino una nuova tappa di Andar per fiabe
newsIl Teatro Sanzio di Urbino si prepara ad accogliere Biancaneve, una delle produzioni più amate di La Baracca – Testoni Ragazzi, in scena domenica 14 dicembre per una nuova tappa di Andar per fiabe, la rassegna dedicata alle famiglie promossa da AMAT con la collaborazione dei Comuni del territorio, della Provincia di Pesaro e Urbino e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche.
L’appuntamento, molto atteso dal pubblico dei più piccoli, conferma la vocazione del Sanzio come riferimento per il teatro ragazzi nelle Marche.
La storia prende il via da un imprevisto: mentre i tecnici del teatro stanno allestendo luci e scenografie, arriva la notizia che gli attori non riusciranno a raggiungere Urbino in tempo per l’inizio dello spettacolo a causa del traffico.
Con la sala già gremita di bambini, il direttore chiede ai due tecnici di iniziare comunque la rappresentazione.
Da qui prende forma un racconto sorprendente, dove martelli, pinze, caschi, fari e macchina del fumo diventano oggetti narranti in grado di trasformarsi nei personaggi della fiaba.
Ne nasce una versione esilarante e creativa di Biancaneve, interpretata da Bruno Cappagli e Fabio Galanti, accompagnati dalla voce narrante registrata di Giovanni Boccomino.
Le luci sono curate da Andrea Aristidi mentre gli oggetti di scena portano la firma di Tanja Eick. Tra gag inattese e soluzioni sceniche originali, il pubblico verrà guidato verso un lieto fine capace di emozionare grandi e piccoli.
L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 17.
Per informazioni il botteghino del Teatro Sanzio risponde al numero 0722 2281; biglietti disponibili anche presso le biglietterie del circuito Vivaticket.