Cultura
giovedì 19 febbraio 2026
Banff Centre Mountain Film Festival 2026 a Pesaro: avventura, montagna e natura sul grande schermo
newsTorna in Italia la tredicesima edizione del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, la rassegna cinematografica che ispira la sua community di oltre 35.000 persone portando sullo schermo terre remote, luoghi incontaminati e storie di avventura, montagna ed esplorazione.
Il festival stimola il desiderio di vivere la natura, conoscerla, amarla e rispettarla.
Il tour nazionale del BANFF 2026 ha debuttato con la première a Milano il 3 febbraio e, dopo oltre un mese di proiezioni, terminerà a Catania il 20 marzo, toccando complessivamente 42 città italiane.
L’edizione 2026 propone uno sguardo contemporaneo sull’avventura, intesa non solo come impresa sportiva, ma come esperienza di scelta, relazione e visione.
I film in programma raccontano ambienti estremi e territori remoti, mettendo al centro il rapporto tra l’uomo e la montagna, la capacità di leggere il paesaggio e di muoversi al suo interno con consapevolezza.
Il Banff Centre Mountain Film Festival farà tappa anche a Pesaro lunedì 23 febbraio, al Cinema Loreto alle ore 20.
Per scoprire i sei film selezionati per il grande schermo, è possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale: https://www.banff.it/programma/.