Cultura
martedì 29 luglio 2025
Ascanio Celestini porta "Le nozze di Antigone" a Miralteatro d'Estate
newsVenerdì 1 agosto, il Parco Miralfiore di Pesaro diventa palcoscenico di grande teatro con Ascanio Celestini, protagonista di “Le nozze di Antigone”, proposto in forma di reading con l’accompagnamento musicale alla fisarmonica di Gianluca Casadei.
L’appuntamento rientra nel cartellone di Miralteatro d’Estate, rassegna promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT, e incrocia i percorsi di TAU/Teatri Antichi Uniti, progetto della Regione Marche con 17 Comuni del territorio.
Celestini riprende uno dei suoi testi più intensi, messo in scena per la prima volta da Veronica Cruciani quasi vent’anni fa, e ne fa un racconto vivo, sospeso tra memoria e mito.
La tragedia sofoclea incontra le ferite della storia italiana, tra fascismo e Resistenza, trasformando Antigone in una voce coraggiosa che intreccia destini e conflitti senza tempo.
Considerato tra i principali protagonisti del teatro di narrazione, Ascanio Celestini porta sul palco la sua scrittura, frutto di ricerca e ascolto della memoria collettiva, restituendo storie che parlano di umanità, dolore e resistenza.
Lo spettacolo inizia alle ore 21.15; biglietti disponibili su Vivaticket e presso la biglietteria del Parco Miralfiore (attiva dalle 20, tel. 334 3193717).