Cultura
lunedì 23 giugno 2025
Arnaldo Pomodoro, CNA: "Addio all'artista artigiano"

Arnaldo Pomodoro, uno scultore artigiano.
Con la scomparsa del grande maestro, un artista che conosceva i materiali e che li lavorava con la maestria di un artigiano, il mondo italiano dell’arte perde un protagonista assoluto.
Le sue origini romagnole e il suo forte legame con la città di Pesaro e con questa provincia hanno lasciato tracce che il tempo non cancellerà.
Non solo le sue opere sono ben presenti in città, oltre alla Sfera Grande di piazzale della Libertà, due sculture (il cono e il tondo) alla Fondazione Severi, ma anche la collezione del Tam (Trattamento artistico dei Metalli) di Pietrarubbia.
"Arnaldo Pomodoro - dice il segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Antonio Bianchini - era la perfetta sintesi di un artista-artigiano, un uomo dalle grandi visioni che sapeva trasformare in opere straordinarie grazie non solo alla conoscenza dei materiali (soprattutto metalli), ma anche ad una straordinaria e sorprendente manualità. Le sue opere, ma anche i suoi insegnamenti al Tam al fianco di Gentiletti e Mattiacci hanno lasciato un’eredità preziosa per tutta l’arte e il mondo della cultura".