Cultura
mercoledì 15 ottobre 2025
Apecchio celebra la fotografia analogica con il Festival TANK: "Antropografie. Discorso sul paesaggio"
newsTorna ad Apecchio (PU), dal 18 al 19 ottobre, il Festival TANK • Immagine Analogica, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Terræ, che ogni anno riunisce professionisti e appassionati della fotografia analogica in un momento di confronto fisico e concettuale.
Tema dell’edizione 2025 sarà “Antropografie. Discorso sul paesaggio”, un invito a osservare il mondo contemporaneo e le sue trasformazioni attraverso il filtro dell’immagine, per riflettere sulla presenza umana nello spazio naturale, tra contraddizioni e bellezza.
Il Festival si articolerà in tre sezioni espositive visitabili gratuitamente.
La prima è dedicata alla mostra “Luigi Ghirri. Blu infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi”, una selezione di immagini inedite del fotografo emiliano, frutto del lavoro preparatorio per il documentario Strada Provinciale delle Anime realizzato con Gianni Celati.
L’esposizione sarà visitabile fino al 4 gennaio 2026, ogni sabato e domenica, presso Palazzo Ubaldini di Apecchio (orari 10.30-12.30 / 15.00-18.00).
La seconda sezione ospiterà il progetto “Il paesaggio come palinsesto. Fotografia in cammino”, esito della masterclass di fotografia analogica organizzata dal centro indipendente Ikonemi, con il partner tecnico Bellini Foto: un percorso visivo attraverso l’Appennino umbro-marchigiano che racconta la relazione tra territorio, esperienza e immagine.
La terza area espositiva raccoglierà le opere vincitrici dell’open call nazionale del Festival, che ogni anno coinvolge fotografi da tutta Italia nella reinterpretazione personale del tema proposto.
Il programma prevede anche proiezioni dei documentari di Gianni Celati e Luigi Ghirri, realizzate grazie alla collaborazione con Luca Buelli e la casa di produzione Pierrot e la Rosa, un workshop di sviluppo in bianco e nero in collaborazione con Ars-Imago (Roma) e un Portrait Corner con Lomography Italia, dove sarà possibile sperimentare la nuova Lomo’Instant Wide Glass.
Tutti i dettagli e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale www.tankimmagineanalogica.com