Cultura
lunedì 03 novembre 2025
Antonio Latella torna a Shakespeare con "Riccardo III": Vinicio Marchioni protagonista al Teatro Sperimentale
newsUn maestro del teatro europeo come Antonio Latella torna a confrontarsi con William Shakespeare portando in scena Riccardo III, con Vinicio Marchioni nel ruolo del protagonista.
Lo spettacolo sarà al Teatro Sperimentale di Pesaro da giovedì 6 a domenica 9 novembre per la stagione promossa dal Comune di Pesaro con AMAT, realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC.
Il testo shakespeariano, nella traduzione di Federico Bellini e con drammaturgia di Linda Dalisi, diventa nelle mani di Latella una potente riflessione sulla natura del male, sulla sua seduzione e sulla sua forza persuasiva.
Accanto a Marchioni, sul palco un cast di alto livello composto da Silvia Ajelli, Anna Coppola, Flavio Capuzzo Dolcetta, Sebastian Luque Herrera, Luca Ingravalle, Giulia Mazzarino, Candida Nieri, Stefano Patti, Annibale Pavone e Andrea Sorrentino.
Latella propone un approccio radicale che ribalta la tradizionale rappresentazione del protagonista: «Il male che mi interessa – spiega il regista – è nella bellezza, non nella disarmonia. Ho chiesto ai miei collaboratori di dare bellezza al male, perché chi tradì il paradiso fu l’angelo più bello». In questa visione, il regista esplora il male non come deformità, ma come parte integrante della natura umana, una forza vitale e seducente.
Le scene sono firmate da Annelisa Zaccheria, i costumi da Simona D’Amico, musiche e suono da Franco Visioli, luci di Simone De Angelis.
Lo spettacolo è una produzione Teatro Stabile dell’Umbria e LAC Lugano Arte e Cultura.
Nell’ambito del progetto Oltre la scena, la compagnia incontrerà il pubblico sabato 8 novembre alle ore 16 presso il Teatro Sperimentale.
Orari spettacoli: giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 19, domenica ore 17.
Informazioni: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, biglietterie circuito Vivaticket, www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net.