Cultura
giovedì 05 febbraio 2026
“Angoli di cielo”, alla Galleria Rossini di Pesaro la mostra di Riccardo Garbuglia per il Giorno del Ricordo
newsLa Galleria Rossini di via Rossini 38, spazio culturale nel cuore del centro storico di Pesaro dedicato all’ampliamento dell’offerta espositiva cittadina, ospita la mostra “Angoli di cielo” con i dipinti di Riccardo Garbuglia, a cura di Umberto Piersanti, Angelo Ventrone, Antonio Mercuri, Mario Montalboddi, Claudio Nalli e Alvaro Valentini.
L’inaugurazione è in programma sabato 7 febbraio alle ore 17.
L’esposizione presenta un ciclo pittorico realizzato in omaggio alle vittime delle Foibe, in occasione del Giorno del Ricordo che si celebra il 10 febbraio.
La ricorrenza nazionale è dedicata alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale, ricordando in particolare la firma del Trattato di pace del 1947 che assegnò alla Jugoslavia l’Istria e gran parte della Venezia Giulia.
Riccardo Garbuglia, nato nel 1955, ha vissuto tra Liguria, Toscana e Trieste, città nella quale è entrato in contatto con la storia delle Foibe prima che assumesse una dimensione pubblica nazionale. ù
Laureato in architettura a Venezia, si è stabilito nelle Marche dove ha sviluppato con continuità la propria attività pittorica, organizzata negli anni in collezioni e cicli tematici.
Tra i lavori più noti si ricordano “L’infinito”, presentato a Recanati nel 2019 per il bicentenario leopardiano, e “Moby Dick”, serie di cento dipinti ispirati al romanzo di Melville.
La mostra “Angoli di cielo” sarà visitabile dall’8 al 15 febbraio 2026 con orario 10-13 e 16-19, con ingresso gratuito.