Cultura
mercoledì 12 novembre 2025
"Andar per fiabe" torna con una nuova edizione: anteprima al Teatro Comunale di Gradara
newsLa storica rassegna “Andar per fiabe”, organizzata da AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche, è pronta a tornare con una nuova edizione ricca di fantasia e teatro per l’infanzia.
L’appuntamento inaugurale è fissato per domenica 16 novembre alle ore 17 al Teatro Comunale di Gradara, dove andrà in scena lo spettacolo “Storia con le gambe per orecchie in partenza”, di e con Lucia Palozzi per il Teatro Giovani Teatro Pirata. Una produzione vivace e immaginifica che trasporterà grandi e piccoli in un viaggio tra racconti e mondi lontani.
Lo spettacolo intreccia storie antiche e nuove, fatte di parole, oggetti e gesti che diventano immagini condivise. Come nei racconti intorno al fuoco, Storia con le Gambe invita il pubblico a riscoprire la magia del narrare e la bellezza dell’ascolto, regalando un’esperienza teatrale intima, dolce e divertente.
La rassegna “Andar per fiabe” proseguirà fino a maggio, con oltre venti appuntamenti distribuiti in 14 teatri della provincia di Pesaro e Urbino. In scena 20 compagnie specializzate nel teatro per l’infanzia, provenienti da tutta Italia e spesso vincitrici di prestigiosi premi nazionali e internazionali, pronte a condurre bambini e famiglie in un viaggio dedicato alla fantasia, alla curiosità e alla capacità di meravigliarsi.
Per informazioni e prenotazioni: AMAT – Uffici di Pesaro tel. 0721 849053 / 366 6305500, e-mail reteteatripu@amat.marche.it. Biglietti disponibili nelle biglietterie del circuito AMAT/vivaticket e online.