Cultura
giovedì 22 gennaio 2026
Andar per fiabe: al Teatro Sperimentale di Pesaro arriva "Metamorpholand" di Kinkaleri
newsProsegue a Pesaro Andar per fiabe, la rassegna teatrale per l’infanzia e le famiglie organizzata da AMAT, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche.
L’appuntamento è per domenica 25 gennaio alle ore 17, al Teatro Sperimentale, con lo spettacolo “Metamorpholand. Miti di trasformazione dalle Metamorfosi di Ovidio” di Kinkaleri (Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco), con Daniele Bonaiuti.
Ispirato al capolavoro di Ovidio, lo spettacolo prende le mosse da uno dei testi fondativi della cultura occidentale, che racconta la nascita del mondo come un continuo processo di trasformazione.
Nelle Metamorfosi, uomini, animali, piante, pietre e stelle sono legati da un’unica trama narrativa, in cui nulla scompare ma tutto cambia, e l’umanità è parte integrante di un sistema vitale senza confini.
Il progetto di Kinkaleri, pensato per il pubblico più giovane ma capace di parlare anche agli adulti, esplora questo universo mitico attraverso il linguaggio del corpo e della scena, interrogandosi su come un essere umano possa diventare animale, vegetale o divinità.
Al centro dello spettacolo c’è il rapporto profondo tra gli esseri viventi e l’universo, raccontato come una relazione dinamica e in continua evoluzione.
Metamorpholand propone così una riflessione attuale e poetica sul legame tra uomo e natura, restituendo ai miti antichi una forza contemporanea e accessibile, in grado di stimolare immaginazione e consapevolezza.
Informazioni e biglietti: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, biglietterie del circuito Vivaticket, www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net.