Cultura
lunedì 26 gennaio 2026
Amadeus di Peter Shaffer in scena al Teatro Sperimentale di Pesaro dal 29 gennaio al 1 febbraio
newsAmadeus di Peter Shaffer, nella versione registica di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, sarà in scena al Teatro Sperimentale di Pesaro da giovedì 29 gennaio a domenica 1 febbraio, nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune di Pesaro con AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.
Il testo prende spunto dalla celebre leggenda secondo cui Antonio Salieri, musicista affermato e rispettato, avrebbe avvelenato per invidia il giovane genio Wolfgang Amadeus Mozart.
Una storia resa universalmente nota anche dal film di Miloš Forman, vincitore di otto premi Oscar nel 1984.
Nella rilettura scenica di Bruni e Frongia, il dramma assume i contorni di un capriccio visionario e perturbante, mantenendo la forza classica del testo originale ma trasformandolo in un racconto teso e allucinato sul rapporto tra genio, mediocrità e divinità.
Salieri, convinto di avere stretto un patto con Dio in cambio del successo, vive l’apparizione di Mozart come un tradimento divino e avvia un lento e meticoloso processo di distruzione del giovane compositore, fino all’epilogo finale.
Shaffer rielabora il mito nato dal microdramma di Puškin e ne ribalta il senso: Salieri non è realmente l’assassino di Mozart, ma desidera essere ricordato come tale pur di legare il proprio nome a quello del genio, conquistando così un’illusoria immortalità.
In scena, accanto a Ferdinando Bruni nel ruolo di Salieri e Daniele Fedeli, recitano Valeria Andreanò, Riccardo Buffonini, Matteo de Mojana, Alessandro Lussiana, Ginestra Paladino, Umberto Petranca e Luca Toracca.
I costumi sono firmati da Antonio Marras, le luci da Michele Ceglia, il suono da Gianfranco Turco. La produzione è del Teatro dell’Elfo, con il contributo di NEXT – Laboratorio delle idee e il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e AGIS.
Per la rassegna Oltre la scena, la compagnia incontrerà il pubblico sabato alle ore 17 presso il Teatro Sperimentale.
Gli spettacoli si terranno giovedì e venerdì alle ore 21, sabato alle ore 19 e domenica alle ore 17. Informazioni e biglietti: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439 e circuito Vivaticket.