Cultura
giovedì 05 febbraio 2026
Alla scoperta di Vitruvio a Fano: percorsi accompagnati tra Basilica e archeologia romana
newsDopo il grande successo dello scorso fine settimana, tornano anche questo weekend i percorsi accompagnati “Alla scoperta di Vitruvio”, l’itinerario nel cuore della Fano romana che mette al centro la Basilica di Vitruvio in Piazza Andrea Costa e la collega ad alcuni tra i principali presìdi archeologici della città.
Il percorso parte dal Museo del Palazzo Malatestiano, con gruppi a numero chiuso per garantire un’esperienza curata e di qualità.
«Questa non è una semplice visita: è un viaggio nella nostra identità – dichiara il Sindaco di Fano, Luca Serfilippi –. Il tutto esaurito dello scorso weekend dimostra che quando la storia torna viva, il pubblico vuole esserci e sentirla propria».
L’itinerario permette di conoscere la Basilica di Vitruvio e il patrimonio archeologico diffuso di Fanum Fortunae, raccontando la storia della città passo dopo passo.
L’Assessore alla Cultura, Lucia Tarsi, sottolinea come i percorsi trasformino la scoperta in conoscenza e partecipazione, offrendo un’esperienza accessibile e di qualità.
I turni organizzati accolgono un massimo di 30 partecipanti per turno, con biglietti al costo di € 10,00, acquistabili in biglietteria o online su LiveTicket, mentre l’ingresso è gratuito per under 18, disabili e loro accompagnatori.
Il percorso comprende il Museo del Palazzo Malatestiano (Sala Morganti e Sezione Archeologica), la Basilica di Vitruvio in Piazza Andrea Costa, l’Area archeologica di S. Agostino, l’Area archeologica della Mediateca Montanari e il Museo della Via Flaminia.
Informazioni: Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Piazza XX Settembre 4 – Tel. 0721 887845-847 – museocivico@comune.fano.pu.it.