Cultura
domenica 08 giugno 2025
Alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro in anteprima assoluta il fim "Animale Libero" di Henry Secchiaroli

di Ufficio Stampa CNA Cinema Marche
Sarà un’anteprima assoluta quella alla 61esima Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro.
Sabato 15 giugno (ore 18), al Teatro Sperimentale sarà proiettato il film scritto e diretto da Henry Secchiaroli “Animale Libero”.
Prodotto da Hego Film S.r.l., col sostegno di MiC – Ministero della Cultura (Tax Credit Produzione), Regione Marche, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, con la collaborazione di Tittarelli Produzioni, TwentySix Entertainment e Fondazione Gabbiano, e con il fondamentale supporto di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Animale Libero è un’opera intensa e profondamente simbolica, ambientata in una cascina isolata nelle campagne marchigiane, in un tempo sospeso, irreale, eppure tremendamente concreto.
"È stato un film molto difficile da realizzare" – dichiara il regista Henry Secchiaroli – "non solo per la complessità tecnica ed espressiva della messa in scena, ma anche dal punto di vista economico. Eppure, grazie alla determinazione, alla passione del cast e del team tecnico, e alla forza della storia che volevamo raccontare, siamo riusciti ad arrivare fino in fondo. Questo rende la presentazione alla Mostra di Pesaro un traguardo ancora più significativo."
Animale Libero è un grido silenzioso, un atto di ribellione raccontato con dolore, delicatezza e radicalità. È una storia dura, ma profondamente umana. Ed è, prima di tutto, un invito a guardare oltre la gabbia. Magistrale l’interpretazione del cast artistico in cui troviamo Daniele Borghi nel ruolo di Sesto, Francesca Di Modugno e Marco Florio nei panni dei genitori Rosa ed Elvio, Nicola Grottoli e Claudia Salvatore in quelli dei fratelli Bruno e Anna, e Stefano Artissunch nel ruolo del fisioterapista Nicola. A questi si affianca il giovane Enrico Fraternale, interprete di Sesto da bambino, e il lupo Kamala, addestrato da Claudio Mangini e Jessica Pecorari, presenza silenziosa e simbolica.
Il film è stato girato interamente nelle Marche, precisamente a Monte Cerignone e Carpegna, e si avvale del contributo di un team tecnico totalmente marchigiano di grande valore. Oltre alla regia, la fotografia e il montaggio sono firmati dallo stesso Henry Secchiaroli, autore di un’opera personale e coerente in ogni suo aspetto creativo.
Per CNA Cinema e Audiovisivo Marche “l’anteprima di Animale libero al Pesaro Film Fest, è una grande occasione per portare sullo schermo di uno dei festival più importanti d’Italia una produzione interamente marchigiana. A dimostrazione che in questo territorio, registi, produzioni, maestranze stanno crescendo sotto ogni profilo, sia in termini di qualità e professionalità che dal punto di vista artistico. Henry Secchiaroli è il perfetto esempio del self made man che con grande talento, ma anche caparbietà e coraggio, è riuscito a girare un film di grande qualità e cimentarsi con successo in un genere che fino ad ora non aveva mai affrontato. Ad Henry Secchiaroli (che tra l’altro ricopre da anni il ruolo di presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Marche), il merito di aver realizzato un film di qualità, con attori del territorio e con un budget modesto; a dimostrazione che film belli si possono fare anche con pochi soldi”.
Alla presentazione del film saranno presenti regista e protagonisti di Animale libero.