Cultura
martedì 14 ottobre 2025
Alessio Boni e Antonella Attili portano a Fano "Iliade. Il gioco degli dèi"
newsIl mito omerico torna in scena a Fano con Iliade. Il gioco degli dèi, testo di Francesco Niccolini liberamente ispirato al poema di Omero.
Protagonisti Alessio Boni e Antonella Attili, in scena dal 16 al 19 ottobre per la stagione Fanoteatro organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con AMAT.
A dieci anni dalla sua nascita, il gruppo artistico Il Quadrivio – formato da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer – torna al pubblico dopo i successi di I Duellanti e Don Chisciotte, firmando una nuova riscrittura teatrale del grande poema epico.
Un viaggio nella memoria collettiva e nei miti fondativi dell’Occidente, per riflettere sul conflitto, sulla libertà e sulla responsabilità umana.
«Iliade racconta un mondo dominato dagli dèi, dove l’etica del successo non lascia spazio alla giustizia – spiegano Aldorasi, Boni e Prayer nelle note di regia –. Ma in quella guerra senza vincitori né vinti si specchia ancora il nostro tempo, sospeso tra paura, potere e desiderio di dominio».
Accanto ai due protagonisti, il cast comprende Haroun Fall, Jun Ichikawa, Liliana Massari, Francesco Meoni, Elena Nico e Marcello Prayer.
Le scene sono di Massimo Troncanetti, i costumi di Francesco Esposito, le luci di Davide Scognamiglio, le musiche di Francesco Forni, con creature e oggetti di scena realizzati da Alberto Favretto, Marta Montevecchi e Raquel Silva.
La produzione è di Nuovo Teatro, in coproduzione con Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, Fondazione Teatro della Toscana e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
All’interno della stagione, torna anche l’appuntamento di approfondimento “Oltre la scena”: la compagnia di Iliade. Il gioco degli dèi incontrerà il pubblico sabato 18 ottobre alle ore 18 al Teatro della Fortuna (ingresso libero).
Informazioni: AMAT 0721 2072439 – biglietterie circuito Vivaticket – biglietteria del Teatro 0721 800750.
Orari spettacoli: ore 21, domenica ore 17.