Cultura
giovedì 25 settembre 2025
Alessandro Tarabelli entra nella Presidenza nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo
newsNuovo incarico per Alessandro Tarabelli, presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, regista e fondatore del collettivo Subwaylab.
Da oltre quindici anni impegnato in produzioni video, spot, documentari e film, Tarabelli entra ora a far parte della Presidenza nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo, associazione che riunisce produzioni, maestranze e attori del comparto.
Il regista jesino, già portavoce dell’associazione e nominato presidente regionale lo scorso giugno, rappresenterà al tavolo nazionale le istanze del cinema marchigiano.
Con lui a Roma, per il Consiglio nazionale, anche la delegazione delle Marche composta da Davide Lomma, presidente CNA Cinema e Audiovisivo di Pesaro e Urbino, Leonardo Accattoli, presidente CNA Cinema e Audiovisivo di Macerata, e il coordinatore regionale Claudio Salvi.
Nel corso del Consiglio che ha riconfermato Gianluca Curti presidente nazionale, Tarabelli ha ricordato i risultati raggiunti nelle Marche negli ultimi quattro anni, grazie alla creazione di una rete di ascolto e di confronto con le istituzioni.
Tra gli obiettivi futuri ha indicato una legge regionale sul cinema e finanziamenti certi per le produzioni, oltre a un rafforzamento della rappresentanza di autori, esercenti e professionisti del settore, favorendo sinergie con altri comparti culturali.