Cultura
lunedì 22 dicembre 2025
Al Teatro Sperimentale “Le vie en rose… Bolero”: il Balletto di Milano in scena a Pesaro
newsSabato 27 dicembre il Teatro Sperimentale di Pesaro accoglie Le vie en rose… Bolero, spettacolo del Balletto di Milano proposto come appuntamento fuori abbonamento all’interno della stagione di danza promossa dal Comune di Pesaro con AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.
Una serata interamente dedicata alla danza e alla musica francese, capace di unire eleganza, emozione e racconto.
Lo spettacolo è articolato in due parti. La vie en rose è un lavoro ironico e nostalgico che prende forma sulle canzoni di grandi interpreti francesi come Charles Aznavour, Edith Piaf, Jacques Brel e Yves Montand.
Brani intramontabili diventano storie danzate, quadri poetici che raccontano la quotidianità attraverso il movimento.
La coreografia, firmata da Adriana Mortelliti, è valsa all’artista il Premio Rieti Danza come miglior coreografa, grazie a una scrittura capace di unire leggerezza ed emozione.
Nel secondo atto va in scena il celebre Boléro di Maurice Ravel, proposto nell’esclusiva versione del Balletto di Milano.
Una coreografia intensa e dinamica che va oltre il semplice gioco di seduzione, raccontando l’attrazione inevitabile tra corpi che si cercano e si moltiplicano in un crescendo continuo, fino a un finale di grande impatto visivo ed emotivo, perfettamente intrecciato alla potenza della musica.
Il Balletto di Milano, diretto da Carlo Pesta, è riconosciuto come una delle compagnie più rilevanti del panorama italiano e internazionale. Ambasciatore della danza italiana nel mondo, è sostenuto dal Ministero della Cultura e collabora stabilmente con alcuni tra i più prestigiosi teatri.
Le coreografie sono di Adriana Mortelliti, mentre gli abiti di scena portano le firme di Armani, Max Mara e Atelier Bianchi.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19.
Informazioni e biglietti sono disponibili presso il Teatro Sperimentale e nelle biglietterie del circuito Vivaticket.