Cultura
venerdì 31 ottobre 2025
Al Teatro Sperimentale di Pesaro la compagnia Muta Imago in residenza con "Atomica"
newsI Teatri di Pesaro si confermano luoghi vivi di creazione e sperimentazione artistica ospitando, in questi giorni al Teatro Sperimentale, la compagnia Muta Imago per la fase finale di allestimento del nuovo lavoro Atomica.
L’iniziativa rientra nel progetto RAM – Residenze Artistiche Marchigiane, promosso dalla Regione Marche con il sostegno del Ministero della Cultura e realizzato da AMAT in collaborazione con il Comune di Pesaro.
La regia è firmata da Claudia Sorace, la drammaturgia e il suono da Riccardo Fazi, con Alessandro Berti e Gabriele Portoghese in scena.
Prima del debutto previsto al Romaeuropa Festival il 13 novembre, la compagnia aprirà le porte al pubblico con Cantiere aperto per Atomica, in programma mercoledì 5 novembre alle ore 19 al Teatro Sperimentale (ingresso gratuito).
Atomica mette in dialogo due esseri umani fragili e smarriti che si interrogano sul ruolo dell’uomo nel mondo, sospeso tra creazione e distruzione, memoria e colpa, potenza e vulnerabilità.
Il testo prende ispirazione dallo scambio epistolare tra il filosofo Günther Anders e Claude Eatherly, il giovane aviatore americano che diede l’ok allo sgancio della bomba atomica su Hiroshima nel 1945.
Da quell’atto nacque in lui un tormento senza pace, un bisogno di espiare e un dialogo con Anders che divenne riflessione sulla responsabilità individuale e sul destino dell’umanità.
La compagnia Muta Imago, fondata da Claudia Sorace e Riccardo Fazi, è un punto di riferimento nella scena contemporanea per la capacità di intrecciare immaginazione, realtà e ricerca sul linguaggio del teatro.
Da anni porta avanti un percorso che esplora le dimensioni del tempo, della memoria e dell’identità, sperimentando forme ibride tra teatro, performance, musica e radio.
Il progetto vede la collaborazione di Gabriele Portoghese alla drammaturgia, Paolo Giordano alla consulenza letteraria, Lorenzo Tomio alle musiche originali, Paola Villani alle scene, Maria Elena Fusacchia alle luci, Fiamma Benvignati ai costumi, con il contributo dell’artista Elisabetta Benassi.
La produzione è di TPE – Teatro Piemonte Europa, in collaborazione con Politecnico di Torino – Prometeo Tech Cultures, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, AMAT e Comune di Pesaro, con il supporto di ATCL / Spazio Rossellini, MAB Maison des Artistes Bard e Viola Produzioni / Spazio Diamante.
Per informazioni: Teatro Sperimentale di Pesaro, tel. 0721 387548.