Cultura
martedì 26 agosto 2025
Addio a Lorenzo Braccesi, studioso di fama internazionale e amico di Pesaro
newsL’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona, Pesaro e Urbino si uniscono al cordoglio della comunità scientifica per la scomparsa del professor Lorenzo Braccesi, tra i più autorevoli studiosi della cultura classica a livello internazionale.
Fondatore della rivista Hesperia, Braccesi ha insegnato storia greca in prestigiosi atenei italiani, distinguendosi per una vasta produzione scientifica e divulgativa che ha contribuito a rinnovare lo studio della storia sociale greco-romana. Caratteristiche costanti della sua opera sono state la profonda competenza, l’ironia pungente e la passione per l’antichità in tutte le sue declinazioni.
Pesaro ha sempre rappresentato per lui un punto di riferimento: il legame con la città è stato testimoniato da numerosi contributi e iniziative. “Non omnis moriar”: il ricordo e l’eredità di Braccesi resteranno vivi nelle sue pubblicazioni e nella memoria di chi lo ha conosciuto, così come nelle generazioni future che continueranno a trarre ispirazione dal suo patrimonio di sapere.