Cronaca
martedì 20 gennaio 2026
Violenza e odio online, Vitri: "Ignorare significa legittimare, grazie alle tante attestazioni di vicinanza"
news«È bastato poco per scatenare una violenza inaccettabile».
Con queste parole la consigliera regionale del Partito Democratico Micaela Vitri rompe il silenzio dopo gli attacchi subiti, chiarendo di aver inizialmente cercato di evitare l’esposizione mediatica per non essere ridotta al ruolo di vittima.
Una scelta, spiega, dettata dal desiderio di essere giudicata per il proprio lavoro politico e istituzionale, non per l’odio ricevuto.
Una posizione condivisa anche con la dirigenza nazionale del PD, che l’ha contattata per esprimere solidarietà, ma che oggi Vitri ritiene non più sufficiente.
Ignorare attacchi violenti e viscidi, sottolinea, equivale ad accettarli, giustificarli e contribuire a una degenerazione del dibattito pubblico e della convivenza civile.
La consigliera richiama con forza il tema della violenza verbale e simbolica contro le donne, denunciando un clima in cui l’offesa arriva fino all’istigazione allo stupro.
«Non sarò io a cambiare il mondo», afferma, «ma ho il dovere di non ignorare quanto accade, anche per tutte quelle persone che non hanno gli strumenti per difendersi».
Vitri ringrazia infine le numerose attestazioni di vicinanza ricevute da istituzioni, rappresentanti politici e cittadini, riconoscendo come anche chi è abituato a reggere il peso degli attacchi possa essere ferito da una violenza di questo livello.
Un sostegno che, conclude, rappresenta un segnale importante contro l’odio e l’intimidazione.