Cronaca
lunedì 19 gennaio 2026
Valentino Rossi e papà Graziano, il sindaco di Tavullia: "Una questione che si risolverà in famiglia"
news“Una questione familiare che verrà risolta all’interno della famiglia”.
Con queste parole il sindaco di Tavullia, Patrizio Federici, interviene sulla vicenda che coinvolge i due cittadini più celebri del paese, Valentino Rossi e il padre Graziano, senza entrare nel merito della disputa giudiziaria in corso.
Da tempo padre e figlio sono al centro di una complessa querelle legale legata all’amministrazione di sostegno di Graziano Rossi, avviata nel 2024 in un periodo di fragilità dovuta a problemi di salute.
Valentino, preoccupato per il padre, ne era diventato amministratore di sostegno, ma nel marzo 2025 il Tribunale ha riconosciuto Graziano pienamente capace di intendere e di volere, revocando l’incarico dopo una causa civile avviata dallo stesso ex pilota.
Alla vicenda civile si è aggiunto un risvolto penale: Valentino Rossi ha presentato una denuncia per circonvenzione di incapace nei confronti della compagna 54enne del padre, ipotizzando prelievi per circa 200mila euro dal conto di Graziano a favore della donna.
Accuse respinte dall’ex pilota, che ha ribadito la propria libertà di disporre del denaro, anche per contribuire al mutuo della casa della compagna, con la quale ha annunciato il matrimonio prima dell’estate.
Sul piano umano, la vicenda coinvolge anche l’intera comunità di Tavullia, legata affettivamente sia a Valentino sia a Graziano e che, come sottolineato dallo stesso sindaco, tifa per una riconciliazione.
Valentino ha chiarito che “il denaro non è il punto centrale”, ribadendo la sua preoccupazione per la salute del padre, mentre Graziano ha espresso il desiderio che il figlio possa fare un passo verso di lui per ricucire un rapporto deteriorato negli anni.