Cronaca
venerdì 16 gennaio 2026
Valentino Rossi denuncia la compagna del padre per circonvenzione d’incapace: indaga la Procura di Pesaro
newsUna vicenda familiare complessa finisce all’attenzione della magistratura. Valentino Rossi ha presentato una denuncia per circonvenzione d’incapace nei confronti della compagna del padre, Graziano Rossi, 71 anni, accusandola di aver prelevato dal conto del genitore circa 200mila euro nel corso di dodici mesi.
La notizia è riportata dall’edizione odierna de Il Resto del Carlino.
La vicenda ha origine nel 2024, quando Valentino Rossi aveva chiesto ed ottenuto la nomina ad amministratore di sostegno del padre, sulla base di una perizia medica che descriveva Graziano come “fragile e in difficoltà nel provvedere a sé stesso”, pur mantenendo alcune autonomie personali, come la guida dell’auto e la partecipazione a competizioni di rally.
Nel 2025, tuttavia, Graziano Rossi ha promosso un’azione civile ottenendo la revoca dell’amministrazione di sostegno.
Il provvedimento è stato emesso il 4 marzo 2025 dal giudice del Tribunale di Pesaro Davide Storti, che ha certificato la piena capacità di intendere e di volere dell’uomo.
Successive perizie hanno inoltre stabilito che Graziano “non ha bisogno di un amministratore di sostegno”.
Dopo la revoca, Valentino Rossi ha deciso di denunciare la compagna del padre, una donna di 54 anni, contestando prelievi per 176mila euro dal conto corrente e ulteriori 34mila euro in contanti nell’arco di un anno.
Ora il fascicolo è al vaglio della pm Irene Lilliu della Procura di Pesaro, che dovrà valutare le risultanze investigative e decidere i prossimi sviluppi dell’indagine.