Cronaca
giovedì 06 novembre 2025
Urbino, violenza sessuale su minore: la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per un sacerdote
newsLa Procura della Repubblica di Urbino ha chiesto il rinvio a giudizio per un sacerdote originario di Sant’Angelo in Vado (Pesaro e Urbino) e residente in Svizzera, accusato di violenza sessuale continuata e aggravata dalla minore età della vittima e dall’abuso di relazioni domestiche.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i fatti contestati risalirebbero a circa quattro anni fa, quando il sacerdote, oggi 64enne, si trovava in missione nella parrocchia di Sant’Angelo in Vado.
L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Urbino, è stata condotta dalla squadra mobile della questura di Pesaro e dalla polizia giudiziaria di Urbino.
Le indagini sono partite in seguito a una segnalazione ricevuta dallo Sportello di ascolto diocesano di Urbino, dedicato ai casi di abusi su minori.
Dopo una prima “investigatio praevia” condotta dalla Curia, l’esito è stato trasmesso all’autorità giudiziaria competente, che ha disposto ulteriori accertamenti e la sospensione del parroco dalle funzioni religiose.
Il procedimento ora passa alla valutazione del giudice per l’udienza preliminare, che dovrà decidere sull’eventuale rinvio a giudizio del sacerdote.