Cronaca
giovedì 04 settembre 2025
Urbino, protesta davanti al Liceo artistico durante la visita del ministro Valditara
newsCartelli, slogan e un presidio di protesta hanno accolto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara davanti al Liceo artistico Scuola del Libro di Urbino, dove si è svolta un’iniziativa organizzata da Giovani Democratici di Pesaro Urbino, Unione degli Universitari (Udu), Flc Cgil e Sinistra per Urbino.
“Valditara sfasci il presente e parli di futuro” si leggeva su uno degli striscioni esposti, mentre altri riportavano frasi come “Ministro del merito, riconosci il nostro merito” e “Ministro, la sua storia non ci piace, non solo l’Occidente conosce la storia”.
La protesta ha voluto denunciare la gestione del reclutamento dei docenti di sostegno, con incarichi annuali assegnati a persone senza titolo a discapito di insegnanti abilitati.
Al centro delle critiche anche la riforma degli istituti tecnici e professionali e la condizione dei precari storici della scuola, in particolare di chi, pur abilitato tramite Tfa, ogni anno deve attendere i bollettini per conoscere se e dove lavorerà.