Cronaca
lunedì 04 dicembre 2023
Unicef: "Nel sud di Gaza, dalla ripresa delle operazioni militari di Israele, cadono bombe ogni 10 minuti"

di ANSA
Nel sud di Gaza, dalla ripresa delle operazioni militari di Israele, cadono bombe "ogni 10 minuti".
Lo afferma James Elder, portavoce dell'Unicef, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia, che ha descritto l'ospedale al-Nasser a Khan Younis come una "zona di guerra", lo riporta Bbc.
Dopo una notte di intensi bombardamenti israeliani, il sud del Libano vive stamani una calma relativa, così come viene definita dai media locali, secondo cui testimoni oculari e residenti riferiscono di boati di bombardamenti nella regione di Bint Jbeil, a ridosso della linea del fronte tra Hezbollah e Israele.
Dalla sera di ieri e fino a notte inoltrata l'artiglieria israeliana ha martellato località del sud del Libano dove sono presenti combattenti di Hezbollah: Marwahin, Hbeib, Yarun, Raheb, Aita Shaab, Beit Lif, Ramiye, Rmeish, Kfar Kila. Alcune bombe incendiarie lanciate da Israele hanno provocato incendi nella zona di Tell Awada.
Intanto, tre soldati israeliani sono stati feriti da una serie di colpi di mortaio tirati dal Libano nell'area di Shtula nel nord di Israele. Lo ha fatto sapere l'esercito secondo cui sono stati lanciati colpi anche verso l'area di Yiftah sempre nel nord del Paese. In risposta - ha aggiunto il portavoce militare - l'artiglieria israeliana sta colpendo oltre confine verso la fonte dei tiri.